07/07/2015

La grande leggerezza del Campania Rosato Igt Orano

La grande leggerezza del Campania Rosato Igt Orano

Vini rosati: cenni storici e culturali

Non tutti sanno che i vini rosati sono stati oggetto per lungo tempo di pregiudizi.
In particolare, la diffidenza verso i rosati nasceva dal malvezzo di molti ristoratori del passato, i quali tendevano a mescolare vini bianchi e rossi dando luogo ad una miscela rosata dal sapore non sempre apprezzabile.

A dispetto delle cattive abitudini del passato, oggi, a seconda delle reali tecniche impiegate per la produzione di vini naturalmente rosati, è invece possibile ottenere risultati di altissimo livello e di indubbia qualità.

Comune a tutta la produzione di vini rosati è l’impiego di uve a bacca rossa, la cui lavorazione inizia in maniera non dissimile da quella che interessa i vini rossi, concludendosi però con un processo di affinamento più facilmente riconducibile ai procedimenti utilizzati per i vini bianchi.

Solitamente i vini rosati sono contraddistinti da una vivacità e da una leggerezza più evidenti rispetto a quelle della maggior parte dei vini rossi; questo li rende adatti ad essere impiegati come aperitivi o come gradevoli accompagnamenti a pasti a base di carni bianche o di pesce.

Campania Rosato Igt Orano

Venendo al rosato di Villa Raiano, l’Orano Campania Rosato IGT, è realizzato con uve Aglianico 100% provenienti da vigneti dal suolo prevalentemente argilloso collocati a Bonito, Venticano in Irpinia e Castelfranci.

Prodotto a partire dal 2009 e ottenuto da uve coltivate ad altitudini comprese tra i 300 ed i 550 metri sul livello del mare, l’Orano IGT di Villa Raiano è un delicato vino rosato caratterizzato da un gusto leggero ed appagante. Il periodo della vendemmia coincide con l’ultima settimana del mese di ottobre; la decantazione, invece, segue alla diraspapigiatura e alle pressatura soffice dei grappoli d’uva. Dopo il periodo di fermentazione su tini di acciaio inox collocati in ambienti caratterizzati da una temperatura compresa tra i 16 ed i 18 gradi, il vino viene imbottigliato nella seconda settimana del mese di Febbraio.

Il colore dell’Orano IGT Villa Raiano è un bel rosa intenso; al naso si palesano evidenti i sentori di bacche rosse, fragoline di bosco, lamponi e melograni. Meno marcati ma facilmente riconoscibili sono anche le note floreali e tropicali.

Il sapore del Rosato Orano IGT Villa Raiano è fresco, per nulla alcolico ed estremamente equilibrato. Queste caratteristiche organolettiche rendono l’Orano Campania Rosato IGT di Villa Raiano il vino più adatto ad accompagnare pietanze a base di pesce crudo, fritture di mare, pasta con uova di pesce, carciofi fritti, carpaccio di pesce bianco, salame di carne suina, zucca in agrodolce e pasta con i ricci. La grande leggerezza ed intensità di questo Rosato rendono l’Orano particolarmente adatto anche a fungere da aperitivo.

Caratterizzato da un sapore vivace ed appagante, l’Orano Rosato IGT non nasconde la sua parentela con l’Aglianico, vino con il quale condivide il più grande vitigno a bacca nera di tutta l’Irpinia, all’interno del quale vengono coltivate le uve dalle quali entrambi i vini vengono ottenuti.

L’Orano sfrutta un processo di vinificazione ideato appositamente per i vini rosati e imperniato intorno ad una fase di breve contatto del mosto in fermentazione con le bucce rimaste in pressa.

Fortunato Sebastiano rimarca i tipici profumi di lampone al pepe rosa e frutto della passione allo zenzero, sottolineando il sapore delicato e rinfrescante di questo rosato, caratterizzato anche da un gradevole retrogusto di fragoline di bosco. Il noto sommelier, pertanto, consiglia questo vino come accompagnamento a pranzi a base di pietanze tipiche della tradizione culinaria italiana, come i risotti allo zafferano.


    > Campania Rosato Igt Orano

<< indietro

Copyrights © - Via Bosco Satrano, 1 - Loc. Cerreto - 83020 San Michele di Serino (AV) Italia Reg. Imprese, C.F. e P. Iva: 02165990645 - REA di Avellino n. 140098
Capitale Sociale € 2.457.713,85 interamente versato Tel. +39 0825 595550 (+39 0825 595663) Fax +39 0825 595361 - Dir. e Coord. da BASSO INVEST S.R.L. P.Iva e C.F. 02525210643