la cantina

Villa Raiano nasce nel 1996 nei vecchi opifici dell’oleificio della famiglia Basso proprietaria dell’azienda in frazione Raiano del comune di Serino (AV).
L’attuale cantina, costruita nel 2009 in cima ad una collina nel territorio del comune di San Michele di Serino (AV), è il fulcro della nostra azienda. Una struttura moderna, perfettamente integrata nell’ambiente circostante, circondata da vigneti e boschi di castagni. Dalla terrazza panoramica, con lo sguardo, si può seguire l’intera valle del Fiume Sabato, dalla sua sorgente, ai piedi del Monte Terminio, fino al punto in cui esce dalla provincia di Avellino nel comune di Altavilla Irpina.

I vini

i classici

I Classici di Villa Raiano sono un omaggio di gratitudine alla nostra terra. Usiamo la parola “Classico” perché nella tradizione produttiva Irpina si usava produrre vini con uve provenienti da vigne posizionate in comuni differenti dei diversi areali di produzione. In essi cerchiamo di trovare il giusto equilibrio tra le diverse caratteristiche delle uve.

le vigne

Varietà di altitudini, di microclimi, di suoli: ogni bottiglia è il racconto di una storia unica e inimitabile. L’Irpinia è una terra senza un filo logico tra esposizioni e altitudini che variano continuamente seguendo il profilo di colline e montagne che si arrampicano fino a raggiungere i 1800 metri sul livello del mare. Questo filo si riannoda nelle specificità organolettiche dei nostri vini DOCG, delle uve bianche e rosse che assumono connotazioni diverse, da vigna a vigna, raccontando l’unicità del nostro territorio.

il nostro spumante

I vigneti

I vigneti

Villa Raiano possiede 27 ettari di vigneti, condotti seguendo i metodi biologici, certificati dal 2011, in tutte le denominazioni di origine della provincia di Avellino. All’interno di esse abbiamo cercato vigne che ci potessero dare risultati qualitativamente alti ma molto diversi tra di loro. Crediamo, infatti, che la vera forza di questa terra è la differenza ed è questa caratteristica che cerchiamo di esaltare nelle nostre produzioni.

Greco

Sette ettari nel comune di Altavilla Irpina nella parte alta della frazione Ponte dei Santi, impiantati nel 2005 a 4500 piante per ettaro a 550 metri slm.
Due ettari, impiantati nel 2009, sono coltivati nel comune di Montefusco in contrada Pioppo dei Cappuccini con un sesto di impianto di 4500 piante ad ettaro a 500 metri slm; condotti a guyot su terreni sabbiosi poggiati su marne tufacee.

Aglianico

Nove ettari, in un unico corpo, impiantati nel 2004, sono coltivati nel comune di Castelfranci, in contrada Baiano, a 550 metri slm. con un’esposizione Sud-Est, condotti a guyot, con un sesto di impianto di 5000 piante ad ettaro su un terreno argilloso e calcareo con buona presenza di ceneri vulcaniche e scheletro.
Un ettaro, nella zona più bassa della contrada Baiano del comune di Castelfranci, condotto a Pergola Avellinese (Starseta), di circa 75 anni con sesto di impianto di 2500 piante per ettaro.

Fiano

Tre ettari sono coltivati nel comune di Montefredane: sono posizionati in contrada Alimata, con esposizione a Est, a 450 metri slm., impiantati nel 1995 con un sesto di 4000 piante ad ettaro condotti a guyot su terreni argillosi molto tenaci. 
Quatto ettari sono coltivati nel comune di San Michele di Serino in contrada Bosco Satrano. Le vigne suddivise in diversi appezzamenti circondano la nostra cantina con un sesto di impianto di 4500 piante ad ettaro impiantate nel 2008, condotte a guyot, su terreni argillosi mediamente compatti e con buona presenza di scheletro.
Due ettari, impiantati nel 1990, sono coltivati nel comune di Lapio: un ettaro in Contrada Arianiello, con esposizione a Nord-Est, condotto a guyot su terreni di medio impasto di argilla e ceneri vulcaniche; un ettaro in contrada Campore, con esposizione a Sud, anche esso condotto a guyot.

L’Irpinia è la nostra terra e nella cantina Villa Raiano ne custodiamo il nettare. Ogni tour prevede un minimo di due persone, quattro vini in degustazione per una durata di 90 minuti. Il costo per persona è di 15 euro.

VISITE GUIDATE IN VIGNA

0